Quando è obbligatorio redigere l’ Attestato di Prestazione Energetica
Il documento A.P.E., anche detto certificato energetico, è richiesto principalmente nei seguenti casi:
- accesso a detrazioni fiscali per efficientamento energetico
- nuova costruzione di un edificio
- ristrutturazione importante di un edificio
- edifici pubblici ed aperti al pubblico
- contratti di gestione di impiantic
- compravendita di un immobile
- contratto di locazione

Gli annunci immobiliari, sia per vendita che per affitto, devono riportare la prestazione energetica degli immobili: devono contenere l’indice di prestazione energetica e la Classe. La classe, dalla G alla A4, è l’indicatore sintetico della qualità energetica dell’edificio: la classe G indica un edificio molto energivoro, la classe A indica un edificio molto efficiente. L’attestato di prestazione energetica contiene anche informazioni sulla qualità dell’involucro edilizio sia in inverno che in estate. Questo comportamento è espresso da “faccine” tristi o sorridenti.

In caso di locazione e vendita le informazioni contenute nel certificato energetico devono essere diffuse su tutti i mezzi di informazione pubblicitaria: internet, giornali, tv, radio, affissioni. Il responsabile dell’annuncio può incorrere in sanzioni, che possono arrivare a 3000 euro, in caso di mancata pubblicazione dell’etichetta energetica.
Perchè l’annuncio contenga tutte le informazioni necessarie è necessario rivolgersi ad un tecnico abilitato e richiedere la redazione dell’attestato di prestazione energetica detto APE.
Contatta i tecnici di PSA Ristrutturazione e Impianti per chiedere il tuo APE: ti invieremo subito la lista dei documenti che è necessario preparare e fisseremo subito la data del sopralluogo obbligatorio. in pochi giorni il tuo certificato energetico sarà protocollato e consegnato.
Comuni in cui redigiamo A.P.E. con sopralluogo
Roma, Latina, Aprilia, Bassiano, Campodimele, Castelforte, Cisterna di Latina, Cori, Fondi, Formia, Gaeta, Itri, Latina, Lenola, Maenza, Minturno, Monte San Biagio, Norma, Pontinia, Ponza, Priverno, Prossedi, Rocca Massima, Roccagorga, Roccasecca dei Volsci, Sabaudia, San Felice Circeo, Santi Cosma e Damiano, Sermoneta, Sezze, Sonnino, Sperlonga, Spigno Saturnia, Terracina, Ardea, Anzio, Nettuno, Pomezia.